sabato 18 marzo 2017

SEO fai da te o con un consulente SEO, pro e contro delle due opzioni.

La SEO è ormai una parte integrante di qualsiasi business plan per un progetto online. In tal senso, viene spontaneo chiedersi se sia meglio affidarsi ad un professionista o se possa avere un senso gestire la cosa in proprio col il metodo fai da te. In questo articolo proveremo a ragionare sui pro e sui contro di entrambe le opzioni, vie peraltro percorribili anche insieme, con una giusta mediazione tra consulenza professionale e auto-gestione ponderata.

Ovviamente non esiste una risposta unica ma tocca valutare caso per caso, in base alle proprie esigenze ed alla propria filosofia di pensiero. Iniziamo col dire che che masticare la SEO di base non è impresa titanica, tuttavia le finezze del professionista possono potenzialmente fare la differenza. Questa vale un po' in tutti i settori e la SEO non fa accezione. Il web proverà a propinarvi l'una e l'altra opzione grossomodo con eguale intensità, ma non c'è un'unica soluzione buona per tutti.



Vediamo tuttavia come è possibile destreggiarsi nell'infinità di contenuti che Internet propone sull'argomento.
Il web è pieno di vademecum, prontuari, istruzioni per l'uso, in riferimento alla SEO. Dai primi passi da muovere per farsi un'idea sull'argomento a tutorial più avanzati e complessi. Se avete una buona dimestichezza con il web e i suoi meccanismi, con l'HTML e le piattaforme social, non dovrebbe essere un grosso problema provvedere in maniera autarchica al corretto utilizzo SEO applicato al vostro sito Internet.
Non crediate però che queste pratiche non vi portino via del tempo, anzi. Per quanto metodiche e a tratti meccaniche, queste operazioni richiedono una applicazione costante che rischia di dimezzare i vostri pomeriggi e di indurvi a tralasciare altri aspetti della gestione della vostra attività commerciale o del vostro sito (ad esempio la ricerca di argomenti freschi e aggiornati).
Valutate quindi con attenzione se non possa avere un senso mettere mano al portafoglio al fine di risparmiare tempo e fatica: il gioco potrebbe valere la candela? Vi starete ovviamente chiedendo di che cifre stiamo parlando. Quando può costare una gestione professionale della SEO?
In questo caso purtroppo ci troviamo di fronte ad un vicolo cieco e occorre valutare caso per caso. Dovrete illustrare il vostro progetto, le vostre esigenze e i vostri obiettivi ad un’agenzia o ad un freelancer privato e, insieme, concordare una strategia e ovviamente un preventivo di massima. Delle volte si lavora ad ore, altre volte a progetto.
Tra i vantaggi di arrangiarsi per conto proprio c'è ovviamente quello di non doversi rapportare con terzi, di "saltare dei passaggi" diciamo e di potersi concedere il lusso di sperimentare diverse soluzioni senza l'affanno di dover ogni volta cacciar fuori dei soldi di tasca vostra. Spesso, infatti, le strategie SEO migliori richiedono tempo e raramente si ottiene tutto e subito. Dall'altra parte, interfacciarsi con un professionista potrebbe anche farvi arrivare a delle idee importanti per la vostra attività in tempi brevi, mostrandovi alcune potenzialità che avreste magari appreso solo dopo un notevole periodo di pratica. Smanettare in solitaria o affidare i dati e le idee del vostro lavoro ad un professionista esterno?

Quello che possiamo consigliarvi è di non rinunciare a fare dei colloqui informativi con dei professionisti, che potrebbero essere illuminanti sotto diversi punti di vista. Scegliete ovviamente persone con un buon background lavorativo, con uno storico professionale ben visibile già online e poi provate a capire se costruire un rapporto con questo genere di realtà possa giovare realmente alla vostra attività. Altrimenti non vi resta che rimboccarvi le maniche e iniziare a sperimentare in maniera autonoma. In entrambi i casi vi auguriamo che la vostra attività commerciale possa decollare.

Nessun commento:

Posta un commento